Relazione senza sesso può funzionare?

Può funzionare una relazione senza sesso? Domanda tanto semplice quanto interessante, la quale ha solamente una risposta.

No. Non può funzionare una relazione senza sesso.

Se con “relazione” intendiamo una rapporto di coppia solido e duraturo, in cui entrambe le parti devono raggiungere un benessere psico-fisico, che le porta ad un equilibrio efficace al rapporto, senza sesso non può funzionare.

Nella nostra esperienza di vita abbiamo conosciuto molte persone che, per via della propria cultura, si impongono di non avere rapporti sessuali per “x” ragioni.

Bene.

Ma questo non centra nulla con la natura di uno stabile rapporto di coppia.

“Ma noi stiamo bene anche senza fare sesso, perché abbiamo gli stessi valori e ideali”.

Perfetto.

Nulla da ridire.

Ognuno è libero di proteggere la casata sotto la quale è nato.

Ma gli ideali, i valori, l’etica (…) nulla hanno a che vedere con la natura ancestrale dell’uomo.

Lo stesso rapporto di coppia monogamo non ha nulla a che vedere con questo.

Relazione senza sesso

E in una coppia stabile, la carenza (o totale mancanza) di sesso, porta a desiderare e ricercare delle compensazioni, le quali possono essere di natura fisica, cognitiva, psichica, a seconda dell’individuo.

Ma chi per cultura si impone di andare contro natura, inevitabilmente va incontro a principi di compensazione in funzione del contesto in cui vive.

Pensa se oltre ad imporre una cultura innaturale su te stesso, lo facessi anche sul/lla tuo/a partner.

La cultura in cui si è cresciuti, gioca facile: impone dogmi e crea correlazioni approssimative tra questi e la propria natura.

Ma ti spieghiamo in una riga un semplice concetto: se ti imponi di non fare sesso, inevitabilmente ricerchi appagamento in altro.

Decidi tu, in cosa.

Perché tutti noi abbiamo un equilibrio naturale da rispettare e quando lo ignoriamo, o lo direzioniamo a nostro piacimento, la stessa natura procede a ribilanciarci con ciò che di più immediato trova intorno.

Se fare sesso o meno in una relazione, lo decidi tu. 

Ma quando uno dei due avrà istintivamente voglia di accoppiarsi, volente o nolente, sarà comunque messo di fronte ad una scelta da compiere.

Meglio essere coerentemente funzionali o culturalmente impostati?

Ti aspettiamo per approfondire questo argomento e per risolvere ogni tua difficoltà a riguardo. Contattaci

Gli istruttori di ACS